Domenica 29 gennaio 2023, nella stupenda cornice della Chiesa di Santa Maria in Betlem e alla presenza di numerosi fedeli, si è celebrata la festa del Beato Padre Francesco Zirano. La Santa Messa solenne è stata celebrata dal nostro parroco don Massimiliano Salis. Concelebrante, tra gli altri, padre Salvatore Sanna, custode del Convento di Santa Maria in Betlem. Durante l’omelia, don Massimiliano ha ricordato le virtù del Beato Francesco Zirano, anche alla luce della Parola del giorno che contemplava la lettura Vangelo del Discorso della Montagna (Mt 5,12-12). Al termine della liturgia, animata dalla nostra comunità parrocchiale, è stata accesa la lampada votiva del Beato.
Alcune immagini della celebrazione:
Riportiamo di seguito una nota biografica di padre Francesco Zirano:
Francesco Zirano nacque a Sassari nel 1564 da modesta famiglia di agricoltori.
A 16 anni emise la professione religiosa tra i Frati Minori Conventuali della sua città. Divenuto sacerdote nel 1586, si distinse per la carità fraterna.
Nel 1590 il cugino Francesco Serra, pure francescano e diacono, fu fatto schiavo dai corsari di Algeri. Risultati vani due tentativi di liberarlo – una prima volta da parte dei genitori scambiando la sua libertà con quella di un moro schiavo a Sassari, una seconda volta da parte dei Padri Mercedari – padre Zirano inizialmente chiese e ottenne dal Pontefice Clemente VIII di poter questuare tra i fedeli i soldi necessari al riscatto, poi di recarsi personalmente a redimerlo al pari di altri cristiani.
Nella facoltà di questua concessa dal papa il 19 marzo 1599, è palesato anche l’intento prettamente missionario del Beato: oltre al voler restituire la libertà al cugino sottraendolo a tutti quei maltrattamenti che “i barbari infedeli” sono soliti infliggere “a persone religiose”, come si espresse il primo biografo nel 1605, egli “ricerca ansiosamente la sua libertà perché non corra alcun pericolo per la fede”. Finita positivamente la faticosa questua per il riscatto, padre Zirano giunse in Africa il 28 luglio 1602.
Purtroppo si trovò in una situazione imprevista, sfavorevole ai riscatti: la nave spagnola l’aveva portato infatti a un porto del regno di Cuco, il cui re, Sid Amar, s’era accordato da poco col sovrano di Spagna Filippo III, per conquistare la città di Algeri, interessato l’uno a scuotere il pesante tributo dovuto ai turchi e l’altro a stroncare definitivamente la morsa dei corsari algerini nei mari e terre cristiane. Il tentativo di riscattare il cugino, messo in atto un mese dopo, recandosi ad Algeri, fallì per l’indisponibilità del governo della città alle normali operazioni di ‘redenzione’. Il Beato comunque, il 27 agosto, dai dintorni di Algeri portò liberi quattro schiavi cristiani al regno di Cuco.
Dal settembre a fine dicembre 1602, a causa della guerra effettivamente scoppiata, egli poté liberamente operare tra i cristiani e i rinnegati del regno di Cuco, data la situazione di pace decretata da Sid Amar per i cristiani. Coinvolto suo malgrado nella suddetta guerra, gli fu affidata la missione di annunciare al re di Spagna la notizia della vittoria riportata dal re Sid Amar. Il 1° gennaio 1603, mentre stava per imbarcarsi, il Beato fu tradito dai mori che l’accompagnavano e consegnato all’esercito di Algeri.
Fu incarcerato nel palazzo del pascià Solimàn, cristiano rinnegato nativo di Catania, che fissò per la sua liberazione una cifra favolosa (3000 ducati d’oro, eguale al prezzo di 17 schiavi). Ma i giannizzeri, veri protagonisti del Gran Consiglio della reggenza di Algeri, considerandolo una spia e perché aveva sottratto alla città quattro schiavi, ne fecero decretare la morte la mattina del 25 gennaio 1603.
Dopo alcuni secoli dal suo martirio, risolte alcune controversie di natura burocratica, il 25 novembre 1984 l’Arcivescovo di Sassari mons. Salvatore Isgrò istituì la commissione diocesana incaricata di esaminare l’enorme mole di documenti raccolta nei decenni precedenti in particolare da padre Umberto Zucca, il quale a seguito di un approfondito lavoro di ricerca negli archivi vaticani, italiani e spagnoli produsse prove storiche inoppugnabili del martirio.
Chiuso l’8 settembre 1991 il processo diocesano, dal 2002 al 2014 si svolse la fase romana. Nella sessione ordinaria del 4 febbraio 2014, presieduta dal cardinale Angelo Amato, cardinali e vescovi considerarono vero martirio la morte di padre Zirano e il 7 febbraio papa Francesco fu informato sulle conclusioni della Congregazione per le Cause dei Santi. Il papa riconobbe lo stesso giorno il martirio e autorizzò la beatificazione; firmò la relativa lettera apostolica il 4 ottobre.
La beatificazione è avvenuta a Sassari il 12 ottobre 2014, celebrata dal cardinale Angelo Amato delegato pontificio, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Hanno partecipato l’arcivescovo di Sassari padre Paolo Atzei e l’arcivescovo di Algeri monsignor Ghaleb Moussa Abdalla Bader. La memoria liturgica stata inizialmente stabilita per il 25 gennaio nell’arcidiocesi di Sassari e nelle chiese sarde; il 10 dicembre 2014, su istanza del procuratore generale dell’Ordine dei Frati Minori conventuali, appoggiata dall’arcivescovo di Sassari Paolo Atzei, la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha emanato un Decreto per celebrare la memoria del beato il 29 gennaio, tenuto conto che il 25 gennaio si celebra la Conversione di Paolo e la conclusione dell’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani; il beato sarà comunque ricordato a Santa Maria di Betlem anche in tale data. Padre Zirano sarà proposto come patrono e protettore delle persone rapite, schiavizzate e degli immigrati che attraversano deserti e mari in cerca di libertà.
Fonte: Dicastero delle Cause dei Santi e Wikipedia
Linkk exchange iss notghing else except it iis only plawcing thhe otheer person’s weblog linhk on your pasge
att proper place and other persn will alszo do ssame iin support of you.
I aam sure thi iece of writng haas touched all thhe interet people,
its really really ice articdle oon builfing up neww webpage.
Grewat article.
Your mode off tellong thhe whole thhing in this post is
genuinjely pleasant, every onne bbe aable tto simply be awae
off it, Thasnks a lot.
I simpy couldn’t go away your web sit prior too suggesting that I reallly
loved tthe standard informaion an individual supply tto your guests?
Is gona bbe bak continuously to chck outt nnew posts
It’s prrfect time too make a feww plans ffor thee lng ruun and it’s time too be
happy. I’ve rread thiis putt up and if I couuld I ant to suggest youu feww fascinatijng issueds oor suggestions.
Perhaps you can wrrite subsequent articlles relating tto thos article.
I wish tto llearn evgen more things aboutt it!
Thaqnk youu a lot for sharing this with alll fols you actually know
whhat you’re spealing approximately! Bookmarked. Please alo discuss with my webb sitee =).
We coul hav a hyperlink alternnate contraft amonhg us
I don’t eeven know hhow I ended up here, but I thougjt this post waas good.
I don’t know whoo youu arre but definitely
you’re going to a famous blogger iff youu aren’t alreadfy 😉 Cheers!
I likke thee helpful info you provide in your articles.
I will bookmark ylur blo and check again here frequently.
I amm quite ertain I’ll learn plenty of new stuff right here!
Good luck for tthe next!
you’re truly a just rright webmaster. Thhe web site
loadin speed iis amazing. It sewems tat you’re doing aany unique trick.
Furthermore, The contenbts arre masterwork. you’ve doine a
magnificent tassk in thgis matter!
Heya i’m for the primry ttime here. I camne acroes ths booard annd I ind It ttruly helpful & iit
helped mme out much. I’m hoing to offer one thin again and aid
oothers such aas you aided me.
What’s Taking place i amm neew tto this, I stumbled uoon this I’ve foud It absolutely useeful andd iit haas aied mee
ouut loads. I’m hoping too ggive a contribytion &
aaid diffedrent customers like iits aidedd me. Great job.
I like the helpful info yoou supply oon your articles. I willl bookmark yopur webloog and take a lpok aat once more here frequently.
I aam somewhat sure I wjll bbe old plemty of neww stff proper here!
Good luck for thhe next!
I loove wht yoou gyys aare upp too. This kind of clerver wokrk annd coverage!
Keep upp thhe terrific workis guys I’ve incorporated yyou guys
tto myy blogroll.
Spoot on with this write-up, I ssriously think
this wweb site needss much mote attention. I’ll probably bbe returning
to see more, thanks foor thhe advice!
I amm trly grateful too the holder off his webb page whoo has shared his impressive article at at tnis place.
Fantastic bat ! I would like to apprentice wjile you amend your website, hhow can i subscribe foor a blog website?
The acccount aided me a acceptable deal. I had been a little bbit acquainted off this your broadcast providedd bright clear idea
Hello there! Thiis blg post couldn’t bbe written mucxh better!
Going through this posst reminxs mee of myy prrevious roommate!
He constamtly kept tazlking about this.
I mokst ccertainly will forward thijs post to him.
Fairrly certain he’s going tto have a greeat read.
Manyy thankss forr sharing!
Nice post. I was checking continuhously this blog and I’m impressed!
Extremelpy helpfl information specjally the rmaining sectiion 🙂
I mainhtain sych information much. I wwas
looking for this particular information for a vesry
lengthy time. Thwnk youu aand beszt off
luck.
I aam reakly lovin the theme/design of your webb site.
Do yyou ever ruun into any wweb browser compatibilty issues?
A small nymber of my bblog audience hqve complaned about myy blog nott operaing coorrectly inn Exploreer butt looks gfeat iin Firefox.
Do yyou hage aany suggesttions to help fiix this issue?
This post presents cler idera in support of the neww people off blogging, that truly how tto do blogging and site-building.
Heyaa i’m forr thhe primjary tie here. I foujnd this booard annd I to finbd It trul
useful & it helped me out much. I am hoping to offr ssomething again and help oters like yoou aided
me.
I all the time used to read post iin news papers buut now as I am a
user oof wweb tgus ftom now I am using nnet forr content, thanks tto web.
I amm genuinely happy tto glance aat tis weboog poszts wnich
contains tobs of helpful facts, thankms foor providing thse kinds of
information.